Dott. Italo Pontini
Ortopedia – mano
Il Dr Italo Pontini consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova 1977 e la successiva Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 1978 al 1994 svolge attività presso l’Ospedale CTO di Torino prima come Assistente ospedaliero, poi come Aiuto corresponsabile al Reparto di Ortopedia e Traumatologia.
Successivamente svolge attività in qualità di Responsabile incaricato Primario f.f presso la IV Divisione Ortopedica e Traumatologica – Chirurgia della Mano, dell’Ospedale CTO e dal 1999 ad oggi ricopre l’incarico di Primario Ortopedico presso la medesima Divisione.
Nel corso dell’attività professionale ha pubblicato una trentina di lavori scientifici sull’argomento attinente alla traumatologia muscolo-scheletrica dell’arto superiore.
Ha svolto attività didattica in qualità di Docente presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino per il Corso di “Traumatologia della Mano” sempre come Docente ha insegnato presso il Diploma Universitario di “Fisioterapia” Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino e come Docente di “Traumatologia dell’Arto Superiore” presso il Corso di Laurea di I Livello in “Fisioterapia”.
Istruzione e Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova in data 15/05/77
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli Studi di Torino