News

Arriva Silver Index, il test che predice il rischio di caduta

Arriva Silver Index, il test che predice il rischio di caduta

Si chiama Silver Index, è basato su un algoritmo preciso e sofisticato e in soli 20 minuti, grazie a 130 parametri clinici e robotici, è in grado di calcolare in modo personalizzato il rischio di caduta di chi si sottopone al test e di indirizzarlo, insieme al fisioterapista, verso un piano di allenamento o riabilitazione per prevenirlo. Il Silver Index è la grande novità del robot Hunova, un dispositivo che coniuga l’informatica e la robotica con il patrimonio scientifico di chi conosce e studia i problemi legati alla riabilitazione.

Il test è stato clinicamente testato su una popolazione di 150 anziani e per metterlo a punto sono stati necessari 36 mesi di ricerca e sviluppo presso l'Ospedale Galliera di Genova, città in cui ha sede Movendo Technology, la startup di robotica riabilitativa nata nel 2016 e ‘madre’ di Hunova.

Chiros è stato il primo centro fisioterapico in Piemonte a dotarsi di Hunova e sabato 26 ottobre, dalle 8 alle 16, darà la possibilità a tutti di effettuare gratuitamente il test del rischio caduta, grazie a una giornata dedicata proprio alla prevenzione.

I NUMERI DEL FENOMENO

La caduta è la seconda causa di mortalità (dopo l’incidente stradale) e invalidità al mondo per gli ultra65enni (World Health Organization) e riguarda circa 640mila persone. Ogni anno 37 milioni di persone hanno necessità di assistenza medica a seguito di una caduta e l’European Public health Association stima che ogni anno in Europa siano oltre 2,3 milioni le persone che accedono al pronto soccorso in seguito a una caduta accidentale. Di queste, 1,5 milioni vengono ricoverate in ospedale, con una percentuale elevata di persone che mantengono nel tempo una disabilità, dovuta alla mobilità compromessa. Sono dati allarmanti, considerando soprattutto che, a causa dell’invecchiamento della popolazione, sono destinati ad aumentare.

IL SILVER INDEX: FUNZIONAMENTO E RISULTATI

Il Silver Index è basato su un algoritmo che sintetizza e migliora le scale cliniche e robotiche in uso (Short Physical Performance Battery, Performance Oriented Mobility Assesment, Timed Up & Go Test), consentendo in circa 20 minuti di avere una valutazione oggettiva e personalizzata sul rischio di caduta. Sono 130 i parametri di controllo utilizzati nel test.

Il Silver Index è progressivo e misura contemporaneamente tutti i parametri biomeccanici e neurologici di una persona, simulando in modo controllato tutti gli elementi “perturbativi” statici e dinamici all’origine della caduta, evidenziando caso per caso lo specifico deficit della persona e il relativo intervento riabilitativo.

In particolare, chi sale su Hunova viene sottoposto a numerose condizioni di equilibrio e dinamiche sia in piedi sia da seduto.  Ogni istante Hunova misura e valuta la risposta biomeccanica della persona in modo oggettivo e personalizzato. Si passa dal mantenimento della posizione di equilibrio, fino a situazioni via via più dinamiche, con l’incremento di fattori di perturbazione, in modo da valutare in sicurezza tutti i limiti di stabilità della persona. Durante il test, il paziente viene stimolato con protocolli riabilitativi somministrati in forma di gioco (videogame interattivi).

Alla fine del test, Hunova genera un report dettagliato sullo stato di “salute” biomeccanica della persona, evidenziando gli ambiti funzionali deficitari. Questo, insieme alle valutazioni degli specialisti clinici, consente di stilare un programma personalizzato di interventi mirati, volti a prevenire la caduta.

Vuoi conoscere il tuo rischio di caduta? Vieni a scoprirlo gratuitamente sabato 26 ottobre, dalle 8 alle 16 presso Chiros, in via Vittorio Amedeo II, 8 a Torino. Puoi prenotare il tuo test telefonandoci al numero 011-5770520, scrivendo un'email a hunova@chiros.it o contattandoci attraverso la nostra pagina Facebook