News

Hunova, il Robot che al Chiros collabora con il fisioterapista

Il centro fisioterapeutico e riabilitativo Chiros di via Vittorio Amedeo II, 8 a Torino è il primo in Piemonte a dotarsi di Hunova, dispositivo medico robotico che coniuga l’informatica e la robotica con il patrimonio scientifico di chi studia e conosce le problematiche legate alla riabilitazione.

Hunova, il Robot che al Chiros collabora con il fisioterapista

Un corretto percorso riabilitativo è fatto di tappe, di tempi scanditi dai progressi ottenuti dal paziente e dalla continua assistenza professionale del fisioterapista. La peculiarità di Hunova è proprio quella di essere uno strumento adatto alla riabilitazione di tutti i pazienti: ortopedici, sportivi, neurologici e geriatrici .
Si tratta di un Robot sviluppato da Movendo Tecnology, Start Up dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), programmabile e utile nel trattamento di caviglia, ginocchio, anca, colonna vertebrale e apparato vestibolare. Dotato di protocolli riabilitativi che il fisioterapista può personalizzare per definire un programma di riabilitazione per ogni singolo paziente, Hunova è in grado di raccogliere una quantità infinita di dati significativi sulla biomeccanica da utilizzare durante il trattamento.
Sotto il profilo meccanico è costituito da due piattaforme provviste di sensori, una a livello dei piedi e una a livello della seduta che, unitamente al dispositivo wireless posto sul busto o sulla coscia del paziente ,registrano movimenti e reazioni . Tutti gli esercizi sono di facile esecuzione grazie ad una grafica molto intuitiva.
I protocolli riabilitativi Hunova non si sostituiscono al fisioterapista, ma nascono proprio per fornire uno strumento altamente tecnologico allo scopo di migliorare e velocizzare i risultati dei pazienti.
Questa innovazione non poteva sfuggire alla direzione del Chiros che da anni, dopo attente ricerche e valutazione dei risultati, crede nella tecnologia al servizio della medicina. Gli investimenti in questa direzione sono a 360 gradi e riguardano tutti i settori, dal poliambulatorio alla diagnostica, per arrivare oggi con Hunova alla fisioterapia.
Il centro Chiros ha una storia che inizia nel 1975 ed in questi anni di lavoro si è formato un patrimonio culturale-scientifico indiscutibile. Rigore professionale e serietà hanno permesso a questo polo di crescere con l’intento di coniugare la tecnologia e la professionalità degli operatori medici e non medici con un unico obiettivo : raggiungere standard qualitativi sempre più alti nel recupero di problematiche ortopediche e neurologiche