Skip to main content

Dott.ssa Cristina Tabaro

Psicologia

Fa parte del CENTRO MULTIDISCIPLINARE DSA di CHIROS rivolto ai minori per rispondere a tutte le richieste di intervento psicologico e riabilitativo che insorgono nell’ambito della sfera cognitiva, e che possono riflettersi anche sulla sfera emotiva. In particolare, viene proposto un servizio di valutazione del funzionamento cognitivo globale e degli apprendimenti nelle aree di lettura, scrittura e calcolo, anche ai fini di un riconoscimento di Disturbo Specifico di Apprendimento o di Ritardo Mentale. È inoltre possibile usufruire di un servizio di riabilitazione logopedica e di presa in carico psicologica del minore e/o del suo gruppo familiare nei casi in cui le problematiche cognitive trovino causa o generino conseguenze sulla sfera emotiva.

L’attività viene svolta da un’equipe multidisciplinare di professionisti (foniatra, psicologo, logopedista e ortottista) che operano in campi differenti e che attuano diverse strategie di intervento nell’ambito delle loro specifiche competenze, anche attraverso programmi personalizzati, a seconda della problematica da risolvere e del risultato che il paziente si prefigge.

In ogni fase di questo percorso i professionisti Chiros sono disponibili a dialogare con la famiglia e/o con gli insegnanti; l’obiettivo comune è infatti offrire aiuto e sostegno al minore, al suo nucleo familiare e al suo contesto scolastico per migliorare la qualità di vita.Nell’ambito oculistico il Chiros si avvale della collaborazione di un ortottista che utilizza la piattaforma TETRA: test sviluppati per offrire un quadro mirato ed esaustivo sulla situazione VISUOPERCETTIVA del PAZIENTE DISLESSICO, in modo da favorirlo nella diagnosi ed aiutarlo nell’impostazione del protocollo.

Gli esami che costituiscono il protocollo TETRA intendono indagare le caratteristiche di percezione visiva del paziente ed in nessun modo si propongono di fare diagnosi di dislessia, un’operazione che resta prerogativa incondizionata del neuropsichiatra e degli altri professionisti di riferimento, secondo le norme vigenti in materia.

Il training TRIGRAM è una proposta di allenamento visivo atto a ridurre il fenomeno del mascheramento laterale paracentrale.

Area bambini e adolescenti:

valutazione e riabilitazione delle difficoltà di natura intellettiva, di linguaggio, emotiva, relazionale e comportamentale che possono manifestarsi in ambito scolastico e familiare. È possibile effettuare un percorso di certificazione di un Disturbo Specifico di Apprendimento o di un Ritardo Mentale.

Area dedicata all’ascolto e al supporto della genitorialità:

si rivolge ai genitori di minori con difficoltà scolastiche (per esempio, bambini che le maestre descrivono come svogliati, distratti o con difficoltà cognitive) e si prefigge di individuare insieme ai genitori il modo migliore per aiutare i propri figli a superare gli ostacoli che incontrano nel percorso scolastico.

Area dedicata al dialogo con gli insegnanti:

si rivolge al contesto scolastico e si propone di offrire un supporto alla scuola nella gestione delle problematiche cognitive dei propri studenti (diagnosi di DSA o di Ritardo Mentale e supporto nell’individuazione di strumenti compensativi e dispensativi) e di eventuali problematiche di dialogo con le loro famiglie. Il gruppo di professionisti Chiros pone particolare attenzione alla fase di collaborazione con gli insegnanti nell’elaborare un Piano Didattico Personalizzato che sia efficace per ogni singola situazione e che tenga in considerazione non solo il singolo studente, ma l’intero gruppo classe in cui tale studente è inserito.

Si occupa inotre del MINDFULNESS presso Chiros

La mindfulness è un metodo pratico per gestire stress e disagi e per rispondere in modo più efficace alle sfide e ai problemi della vita di ogni giorno. Numerosi studi neuroscientifici dimostrano che praticare la mindfulness ha effetti benefici per la salute mentale e fisica.

Influenza la rigenerazione delle cellule neuronali e, più in generale, ha effetti positivi sul funzionamento e la struttura del cervello.”

Prenota la tua visita

Informazioni sulle prenotazioni

Prenota Online Privato e Assicurazioni

Prenota con
il SSN