Rieducazione Posturale Globale RPG

Accessibilità: Fondi/Assicurazioni, Solventi

È una tecnica rieducativa in grado di riprogrammare e riarmonizzare la postura della persona al fine di contenere la rigidità e i dolori dell’apparato muscolo-scheletrico. Agisce sulle cause che determinano i disequilibri morfologici secondo una visione globale della persona.

Si tratta di una vera e propria presa di coscienza di quello che il corpo è in grado di dirci relativamente alle forme e alle condizioni di muscoli e articolazioni, individuando come le tensioni muscolari presenti in ognuno alternino la normale simmetria corporea. Le sedute sono individuali e prevedono un lavoro attivo del paziente che deve mantenere la posizione di allungamento impostata dal terapista e l’intervento manuale di quest’ultimo volto a correggere tutti i compensi che la messa in tensione globale rileverà.

Per un trattamento specifico del piede e degli arti inferiori vi è la possibilità di avere una valutazione posturale dell'appoggio dei piedi statica e dinamica, al fine di ricercare le disfunzioni causa del dolore. È ormai noto infatti che un appoggio scorretto del piede può comportare problematiche anche a distanza (sindrome femorotulea, dolori dell'anca e del cingolo pelvico). La terapia prevede l’utilizzo degli innovativi plantari Formthotics.