Terapia del dolore

Accessibilità: Fondi/Assicurazioni, Solventi

Anche detta terapia antalgica, rappresenta un insieme di terapie messe in atto per attenuare il dolore percepito da un individuo.

Poliambulatorio: Chiros

Presso il Centro vengono effettuate le seguenti terapie per combattere il dolore:

  • Infiltrazioni

E’ l’iniezione di un farmaco nello spazio intrarticolare; le sedi più frequenti in cui viene eseguita sono il ginocchio e la spalla. A seconda del farmaco utilizzato, L’indicazione terapeutica concerne patologie osteoarticolari algiche di origine degenerativa e/o infiammatoria. 

  • Infiltrazioni ecoguidate

Le terapie intra-articolari sono estesamente utilizzate. Uno dei vantaggi principali di tali tecniche è rappresentato dalla possibilità di introdurre i preparati farmacologici direttamente nel sito d'azione richiesto. Numerosi dati in letteratura riportano, per le iniezioni di corticosteroidi intra-articolari, risultati positivi nei soggetti affetti da osteoartrosi o artriti infiammatorie. Negli ultimi anni, dati derivati da trial riguardanti l'uso di derivati dell'acido ialuronico per via intra-articolare nei casi di osteoartrosi, hanno suggerito effetti positivi anche per questo tipo di trattamento. Questo glicosamminglicano è infatti un farmaco strutturale che aumenta le proprietà visco-elastiche dei fluidi sinoviali, oltre ad avere un effetto anti-infiammatorio. L'obiettivo della terapia di viscosupplementazione a livello articolare è quello di alleviare il dolore e l'infiammazione, ripristinando le normali capacità funzionali del paziente. Lo strumento ecografico risulta di estrema utilità come guida visiva durante il posizionamento dell'ago e per evitare il contatto e il danneggiamento delle strutture nervose e vascolari, spesso intimamente associate al target terapeutico.

  • Ozonoterapia

E’ una terapia naturale, priva di effetti collaterali, basata sulla somministrazione di una miscela gassosa trasformata in ozono attraverso una scarica elettrica. L'azione antinfiammatoria favorisce l'eliminazione del dolore in molte patologie osteoarticolari. L'ossigeno-ozonoterapia agisce attraverso un’azione antalgica e miorilassante e un effetto battericida e antivirale sistemico. Può essere somministrata per via intramuscolare, intra-articolare, peri-articolare e sottocutanea.