Psicologia

Accessibilità: Fondi/Assicurazioni, Solventi

La Psicologia si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

Poliambulatorio: Chiros e CSEH

Le sue competenze e i suoi strumenti trovano applicazione in diversi contesti: passaggi critici nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, sessualità, terza età), prevenzione e benessere (sicurezza, violenza, abuso di sostanze), educazione e sviluppo (disturbi dell'apprendimento, genitorialità, scuola), disturbi cognitivi e ancora lavoro, immigrazione, giustizia, sport, eventi traumatici.

Centro multidisciplinare per i disturbi dell’apprendimento (DSA)

È rivolto ai minori e nasce per rispondere a tutte le richieste di intervento psicologico e riabilitativo che insorgono nell'ambito della sfera cognitiva, e che possono riflettersi anche sulla sfera emotiva. In particolare, viene proposto un servizio di valutazione del funzionamento cognitivo globale e degli apprendimento nelle aree di lettura, scrittura e calcolo, anche ai fini di un riconoscimento di Disturbo Specifico di Apprendimento o di Ritardo Mentale. È inoltre possibile usufruire di un servizio di riabilitazione logopedica e di presa in carico  psicologica del minore e/o del suo gruppo familiare nei casi in cui le problematiche cognitive trovino causa o generino conseguenze sulla sfera emotiva.

L’attività viene svolta da un’equipe mutidisciplinare di professionisti (foniatra, psicologo, logopedista e ortottista) che operano in campi differenti e che attuano diverse strategie di intervento nell’ambito delle loro specifiche competenze.

Nell’ambito oculistico il Centro si avvale della collaborazione di un ortottista che utilizza la piattaforma TETRA: test sviluppato per offrire un quadro mirato ed esaustivo sulla situazione VISUOPERCETTIVA del PAZIENTE DISLESSICO, in modo da favorirlo nella diagnosi e aiutarlo nell'impostazione del protocollo