Esami Diagnostici

saLa radiologia o diagnostica per immagini costituisce supporto fondamentale dell’attività di prevenzione e cura delle diverse patologie. Permette di esplorare l’organismo avvalendosi di apparecchiature che utilizzano varie forme di energia per ottenere le immagini della zona corporea da esplorare (raggi X,campi magnetici,ultrasuoni). Grazie ai progressi tecnologici la diagnostica per immagini ha raggiunto alti livelli di precisione ed affidabilità.

Per ottimizzare i benefici e ridurre i rischi, è importante ricorrere alla diagnostica per immagini con radiazioni ionizzanti rispettando i principi stabiliti dalla normativa (D.lgs 187/00) :
• giustificazione, valutando con attenzione la necessità di effettuare l’esame diagnostico, considerando altresì soluzioni alternative che possano essere altrettanto efficaci ma meno invasive attraverso esami che non prevedano l’uso di radiazioni ionizzanti (es. ecografia o risonanza magnetica);
• ottimizzazione, mantenendo la dose di radiazioni al livello più basso possibile.

Inoltre , in presenza di pazienti quali le donne in gravidanza e bambini , le cautele da adottare sono maggiori in quanto, i piccoli e i nascituri sono più sensibili alle radiazioni rispetto agli adulti.
In ogni caso è necessario che il paziente sia sempre munito di richiesta medica proveniente dal proprio medico di famiglia o da uno specialista.

CHIROS si avvale della collaborazione di un’equipe radiologica che si contraddistingue per competenza e professionalità e che adotta quotidianamente un comportamento basato su principi di etica sanitaria affinché gli esami radiologici siano eseguiti con protocolli diagnostici studiati per ottenere risultati con la dose radiologica più bassa possibile.

Tutti gli esami diagnostici eseguiti da CHIROS sono conformi ai requisiti disposti dalla Regione Piemonte ed accreditati in fascia A.

E’ possibile inoltre accedere a tali prestazioni in forma privata o tramite le convenzioni assicurative.


    Risonanza Magnetica Osteoarticolare - ATM

  • Dott. DAVICO Marco
  • Dott. DI GUARDIA Giuseppe
  • Dott. LUBERTO Luca
  •  Il Centro Chiros si avvale di una apparecchiatura di RM – HITACHI - AIRIS VENTRO LT .- 0,3 TESLA di recente acquisizione. Specificamente dedicata allo studio delle patologie osteoarticolari è particolarmente indicata per i pazienti claustrofobici trattandosi di una risonanza aperta
    La RM è la metodica più indicata per ottenere informazioni sulla morfologia, la funzionalità e l’interazione meccanica dei vari distretti ossei corporei.
    La RM non si avvale di raggi x ma di un campo magnetico, presente all’interno dell’apparecchiatura, che indirizza impulsi di onde elettromagnetiche verso il paziente e rileva quelle modificate dai tessuti e restituite dal paziente. Si ottengono così sezioni del corpo acquisite sul piano sagittale, coronale, assiale e obliquo.
    La RM consente di ottenere informazioni dettagliate grazie ad immagini ad alta risoluzione non solo delle strutture ossee ma anche di quelle ad esse collegate quali cartilagini articolari, legamenti, tendini, menischi.

    Densitometria Ossea con metodica (DEXA)

    La densitometria ossea computerizzata consente di misurare il grado di densità e di mineralizzazione delle ossa . Strumento diagnostico di alto livello e di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi, , viene principalmente effettuata a livello della colonna vertebrale e del collo del femore.

    L’apparecchiatura in dotazione presso il nostro centro , grazie alla piattaforma SmartBeam consente l’analisi dei punti più critici colona e femore in pochi secondi e con basse dose di radiazioni. Il braccio a rotazione laterale e l’altezza del tavolo del nostro sistema diagnostico agevolano il paziente nella salita e discesa dal lettino rendendo l’apparecchiatura particolarmente indicata per pazienti con problemi di stabilità o con difficoltà di movimento.

    Il referto viene corredato, oltre che del valore T Score, anche della valutazione di rischio frattura basandosi sui criteri per la diagnosi dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
    L’esame a livello della colonna lombare è più indicato per le pazienti in post- menopausa e gli uomini fino a 65 anni .

    L’esame a livello del collo femore è più indicato per le pazienti tra i 65 e i 75 anni.

    Ecografia Pediatrica

  • Dott.ssa GALLI Gabriella
  • Per l’esecuzione delle ecografie pediatriche Chiros si avvale di un ecografo rivoluzionario, il SuperSonic Imagine Aixplorer dotato di una piattaforma UltraFast, in grado di acquisire immagini 200 volte più velocemente rispetto agli ecografi tradizionali.

    L’esame diagnostico viene eseguito dalla D.ssa Gabriella Galli un punto di riferimento importante nell’ambito della diagnostica pediatrica, già Dirigente Medico presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
    Presso la nostra sede è possibile effettuare le seguenti indagini ecografiche :

    - ECOGRAFIA NEONATALE per studio delle malformazioni renali o valutazione della displasia delle anche
    - ECOGRAFIA ADDOMINALE per studio degli organi dell’addome (superiore,inferiore,completo) e per valutazione della maturazione degli organi genito-pelvici nelle femmine
    - ECOGRAFIA LINFONODALE
    - ECOGRAFIA TESTICOLARE
    - ECOGRAFIA delle PARTI MOLLI e dei TESSUTI SUPERFICIALI

    Ecotomografia

  • Dott. DI GUARDIA Giuseppe
  • Dott. GARBEROGLIO Roberto
  • Dott. LUBERTO Luca
  • Dott. ROMANO Luca - Medico Radiologo

  • L’ecografia è un esame strumentale che si avvale dell’utilizzo di onde sonore (ultrasuoni) per fornire immagini degli organi interni con il vantaggio di essere assolutamente incruento e innocuo per il paziente. L’indagine ecografica, se ben eseguita, risulta spesso decisiva nella formulazione della diagnosi per numerose patologie.
    Il Servizio di Diagnostica Ecografica è stato affidato ad un’equipe di medici di elevata professionalità e competenza che utilizzano apparecchiature all’avanguardia e tecnologicamente avanzate che permettono di effettuare indagini diagnostiche di primo e secondo livello.
    In particolare l’equipe medica si avvale dell’ecografo SuperSonic Imagine Aixplorer , apparecchiatura rivoluzionaria, con una piattaforma UltraFast™in grado di acquisire immagini 200 volte più velocemente rispetto agli ecografi tradizionali. Oltre a fornire immagini di qualità eccezionale questa tecnologia unica è la base per numerose innovazioni che hanno cambiato l’ecografia: elasonografia ShearWave (SWE™), UltrFast™ doppler, Angio PLUS™ l’imaging ultrasensibile PlaneWave™ e più recentemente TriVu in simultanea l’imaging B,-Mode, SWE™ e Color.

    Ecodoppler

  • Dott.ssa MAZZUCCHETTI Stefania
  • Dott. ORTENSIO MIchele - Medico Radiologo
  • La metodica ecografica può inoltre essere utilizzata in campo vascolare per lo studio dei distretti venosi e arteriosi: mediante l’ausilio del Color-Doppler è possibile individuare importanti malattie circolatorie.

    Chiros mette a disposizione apparecchiature ecografiche dotate di tecnologia specificamente studiata per l’esecuzione dell’esame doppler :

    ECOGRAFO SuperSonic Imagine Aixplorer con la seguente dotazione tecnologica
    • UltraFast™ Doppler
    Il progresso tecnologico che unisce immagine a colori e doppler pulsato anche su immagine congelata, guadagnando tempo e migliorando il flusso dei dati.
    • SuperCompound™
    Questa tecnologia unisce diverse angolazioni degli ultrasuoni per offrire delle immagini dove la definizione e la continuità dei contorni sono eccezionali, un rumore di fondo ridotto e una risoluzione di contrasto sorprendenti. La tecnologia rivoluzionaria di Aixplorer da una qualità di immagini senza compromessi anche per il flusso sanguigno.

    Recentemente è stato inoltre acquisito l’ ECOGRAFO Affiniti 30 - PHILIPS

    Presso il nostro Centro è possibile effettuare i seguenti esami diagnostici :

    Ecodoppler aorta degli assi iliaci-femorali
    Ecodoppler tronchi sovraortici
    Ecodoppler arti superiori o inferiori o distrettuale arteriosa o venosa
    Ecocolodoppler arteria addominale
    Ecodoppler arterioso arti inferiori

    Elettromiografia

    L'elettromiografia è una metodica che viene utilizzata per studiare il sistema nervoso periferico dal punto di vista funzionale. Rappresenta un metodo affidabile in grado di dare informazioni sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici.

    È inoltre un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche del Sistema nervoso periferico riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici, placca neuromuscolare e muscoli.

    Radiologia Odontoiatrica

  • Dott. CARNAZZA Gino - Medico Radiologo
  • Dott. GARBEROGLIO Sara - Medico Radiologo - Direttore Tecnico di Radiologia
  • Dott. LUBERTO Luca - Medico Radiologo
  • Chiros ha affidato il servizio di Radiologia Odontoiatrica ad un’equipe di professionisti altamente qualificata che utilizza un’ apparecchiatura radiologica-odontoiatrica innovativa
    Si tratta dell'apparecchio SOREDEX - CRANEX 3D che consente di eseguire con tecnica digitale diretta i seguenti esami radiologici:

    - panoramica dentaria
    - teleradiografia del cranio latero-laterale e postero-anteriore
    - esame volumetrico con tecnica Cone Beam:

    volume piccolo 1-3 siti (MINI-ARCATA DENTARIA)
    volume medio fino a 8 siti (EMIARCATA DENTARIA
    volume grande (ARCATA DENTARIA COMPLETA)

    Con l'apparecchio Cone Beam del centro Chiros e' possibile ottenere immagini di elevata qualita' con bassa dose di radiazioni per il Paziente.
    L'esame TC Cone Beam risulta oggi la metodica di elezione in diversi campi:

    - implantologia
    - chirurgia orale e maxillo facciale
    - ortodonzia

    Grazie alla ridotta dose di esposizione alle radiazioni la tecnica Cone Beam e' la piu' indicata per lo studio delle mal posizioni dentarie, per l'identificazione di lesioni osteolitiche peri-apicali anche di piccolissime dimensioni ed in particolare per lo studio pre-chirurgico in ambito implantologico.

    E' possibile valutare con precisione l'altezza e lo spessore dell'osso dei mascellari (immagini in dimensioni reali 1:1).
    L'esame viene stampato su carta dedicata per una prima rapida valutazione e fornito su CD contenente i dati Dicom ed un programma Viewer che permette allo Specialista di eseguire ulteriori valutazioni e misurazioni pre-chirurgiche.

    Radiologia Tradizionale

  • Dott. CARNAZZA Gino - Medico Radiologo
  • Dott. DAVICO Marco - Medico Radiologo
  • Dott. DI GUARDIA Giuseppe - Medico Radiologo
  • Dott. LUBERTO Luca - Medico Radiologo Ecografista
  • Dott. GARBEROGLIO Sara - Medico Radiologo - Direttore Tecnico di Radiologia
  • Dott. GARBEROGLIO Roberto - Medico Radiologo
  • Dott. ROMANO Luca - Medico Radiologo - Specializzato in Ecografia Osteoarticolare e Medicina dello Sport

  • Presso il Centro Chiros è possibile eseguire gli esami radiografici dei principali distretti corporei.

    La tecnica digitale indiretta in uso presso il Centro consente :

    • di ridurre notevolmente la dose di esposizione ai raggi x subita dal paziente.
    • utilizzare software e hardware dedicati per rielaborare le immagini senza dover ripetere l’indagine diagnostica.
    • ottenere immagini ad alta risoluzione che consentono di esaltare i particolari di interesse diagnostico
    L’esame non è invasivo per il paziente al quale vien richiesto di rimanere immobile per pochi secondi necessari all’esecuzione dello stesso.

    Gli esami eseguibili presso il Centro Chiros sono i seguenti:

    • Radiografia
    • Radiografia della Trachea
    • Radiografia della colonna Cervicale
    • Radiografia Torace
    • Radiografia della colonna Lombosacrale
    • Radiografia completa della Colonna
    (anche su lastra unica per problemi diagnosi di scoliosi)
    • Radiografia Costale
    • Radiografia
    • Radiografia dell'addome diretto
    • Radiografia di Pelvi, Anca, Bacino
    • Radiografia della Spalla e del Braccio
    • Radiografia del Gomito e dell'Avambraccio
    • Radiografia del Polso e della Mano
    • Radiografia del Femore, Ginocchio e Gamba
    • Radiografia del Piede e della Caviglia
    • Radiografia assiale di Rotule
    • Radiografia completa degli arti inferiori
    • Rx colonna in toto

    Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. per sapere di più sui cookie e come cancellarli guarda la nostra privacy policy.

      Accetto i cookie da questo sito.